Corso Spazi Confinati

01/06/2021

Corso Spazi Confinati

ll D.P.R. 177/11 individua i criteri per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, a norma dell'articolo 6, comma 8, lettera g), del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Il corso, della durata di 8 ore, è rivolto ai datori di lavoro, preposti e lavoratori che effettuano e/o supervisionano i lavori negli spazi confinati o con sospetto inquinamento e si prefigge l’obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza nei lavori in ambienti confinati (o sospetti di inquinamento) dal punto di vista normativo/legislativo, dando cenno in merito alla identificazione e valutazione dei rischi, ed illustrando le misure di carattere tecnico quali procedure operative, dispositivi di protezione individuale e sistemi di recupero dei lavoratori in caso di emergenza.

Date e orari

1° lezione: 

2° lezione: 

Costo

€ 180,00 + IVA a partecipante

 

CORSO DI AGGIORNAMENTO 

Il corso, della durata di 4 ore, è rivolto ai datori di lavoro, preposti e lavoratori già in possesso della formazione per operare in sicurezza negli ambienti confinati e che devono effettuarne l’aggiornamento quinquennale.

 L’obiettivo è di approfondire e sensibilizzare le novità tematiche dell’igiene e sicurezza nei Lavori in Spazi Confinati, sia dal punto di vista giuridico normativo nonché per quanto riguarda le misure di carattere tecnico pratico, quali le procedure operative, i dispositivi di rilevazione degli inquinanti, i Dispositivi di Protezione Individuale e i sistemi di recupero dei lavoratori in caso di emergenza.

Data e orari

 

Costo

€ 100,00 + IVA a partecipante